GRAZIE!

Non sono sufficienti poche parole per raccontare quello che abbiamo vissuto! Il Ciclo Teatro è stata una lunga esperienza che ha preso forma in momenti diversi.

Tra Aprile e Maggio i Cuori di Panna Smontata (allievi adolescenti della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria) sono volati a Bologna al teatro della Baracca Testoni, dove hanno messo in scena lo spettacolo Sporchi di Polvere. Il viaggio è proseguito a bordo di 2 camper, direzione: Medicina! Qui i ragazzi hanno potuto vivere il CantaMaggio, una giornata intensiva di teatro, guidata da teatranti, coreografe e musiciste, insieme ad altri ragazzi e ragazze arrivati/e da diverse parti d’Europa.
L’esperienza è proseguita nel mese di settembre, attraverso 4 laboratori che hanno coinvolto 4 artisti nei campi della fotografia, delle percussioni, dell'Hip Hop e del teatro; e ha visto la partecipazione di tante ragazze e ragazzi adolescenti che si sono letteralmente messi in gioco, rendendo questo momento unico e profondo.
.
Ci teniamo molto a RINGRAZIARE: tutte le persone che insieme a noi hanno costruito il CICLO TEATRO come luogo di incontri, legami e arte; tutta la compagnia del Teatro Testoni Ragazzi - La Baracca di Bologna, in particolare Bruno Cappagli ; gli artisti che hanno condotto i laboratori per la seconda parte del progetto: Giorgio Del Rio, per averci fatto entrare nel mondo del ritmo e dell'espressività, Guglielmo Cherchi, con cui ci siamo cimentati a guardare la realtà da nuovi punti di vista, Willy Valanga e Alessandro Pintus per averci guidato nel mondo dell'Hip Hop, scoprendo la potenza delle parole, della musica e del beat, Antonio Catalano con cui abbiamo tracciato mappe dei sentimenti, e dato forma ad una grande giostra, fatta di biciclette ed emozioni.
Un grande grazie va alla Ciclofficina Sella del Diavolo, Cristiano Vinci, Gesuino, gli Amici della Bicicletta Cagliari per essere stati veri compagni in questo viaggio su 2 ruote, LA CAROVANA per il supporto e il Comune di Cagliari per il sostegno.
Ringraziamo anche Il Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, la professoressa Barbara Ardau, tutte le ragazze e i ragazzi che hanno realizzato i bozzetti e Sara Pusceddu per aver realizzato il logo del Ciclo Teatro Mobile di Comunità.
.
Ma soprattutto vogliamo ringraziare le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo al progetto: tra chi per la prima volta è stato in equilibrio su una bici, chi ha scritto la sua prima barra in rima, chi ha suonato per la prima volta i tamburi e chi ci ha dato la sua visione attraverso l’obiettivo, chi grazie al teatro ha regalato una piccola parte di sé.
.
Ci vedremo a dicembre per un ultimo appuntamento che vi sveleremo a breve, continuate a seguirci!
.
.
.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Cagliari – Assessorato delle Politiche Sociali, del benessere e della famiglia, all'interno del progetto TeenAge per la realizzazione di attività di animazione partecipativa e accompagnamento a favore di adolescenti e giovani.
Foto di Guglielmo Cherchi





montaggio video Mauro Mou

Commenti

Post più popolari